giovedì 20 ottobre 2011

Le Cose che Contano - Dente


Le cose che contano è il nuovo EP di Dente, un simpatico e rilassato, seppur gradito, esperimento in vista dell’album in programma per il prossimo autunno. Quattro canzoni che, non prendendosi troppo sul serio, giocano sull’improvvisazione sonora grazie alla compartecipazione in fase di arrangiamento e registrazione (avvenuta in soli due giorni, in presa diretta, al Magazzeno Bis di Bologna) di affermati musicisti come Roberto Dell'Era (Afterhours), Enrico Gabrielli (Mariposa e Afterhours), Enzo Cimino (Mariposa) e Valerio Canè. Sono proprio gli apporti strumentali di quest’ultimi a donare una luce nuova alle canzoni del Nostro.
Infatti, quello scarno incedere chitarristico in bassa fedeltà, emerso timidamente nell’esordio Anice in bocca (Jestrai, 2006) e maturato originalmente nel seguente Le cose che contano(Jestrai, 2007), è ora quasi del tutto assente, tanto è ricoperto di decorazioni e ornamenti sonori molto, molto rétro (theremin, fiati, tastiere, percussioni, ecc.). Ciò che non cambia è invece quel suo modo trasognato, ironico e scanzonato di interpretare le sue liriche, per l’occasione, tutte basate sulla matematica e sul rapporto con i numeri.
Così tra un gioco di parole e l’altro filano via in rapida successione questi deliziosi bozzetti indie-pop, ora in preda a improvvisazioni jazz che evocano addirittura il migliore Pino Daniele (Le cose che contano), ora intrisi di spensierata malinconia pop à la Battisti (Due gocce, l’episodio più immediato e più vicino allo stle Dente), senza lasciare né forti emozioni né cocenti delusioni. Un EP poco pretenzioso da assimilare come un piacevole e rilassante antipasto in attesa dell’album vero e proprio. Perché ci sono cose che contano e altre no, proprio come canta il Nostro nella title track.

Tracklist

  1. Le Cose Che Contano
  2. L'Amore Non E' Un'Opinione
  3. Due Gocce
  4. Ti Regalo Un Anello

DOWNLOAD QUI

Nessun commento:

Posta un commento